Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Alimenti per Animali
Un portale che tratta dell'alimentazione degli animali, dei falsi miti e delle verità sugli alimenti e sul problema dell'obesità negli animali domestici
-
Assistenza Veterinaria
L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.


Toeletta del Gatto

La Toeletta del Gatto

Come abbiamo detto, il bagno, unito ad una buona ed accurata spazzolata, è molto importante per la salute del nostro animale, ma non tutti gli animali domestici sono amanti sfegatati dell'acqua come potrebbero essere i cani, e, ad alcuni, neppure il phon piace molto. Esatto: parliamo proprio dei gatti.

Dove

In generale, i felini, e quindi anche i nostri bei gattini domestici, sono famosi per il loro odio innato nei confronti dell'acqua; basta osservarli per accorgersi che, se possono, questi simpatici e schizzinosi amici a quattro zampe, evitano accuratamente di bagnarsi.

Certo, ci sono anche delle eccezioni: non tutti i gatti odiano l'acqua ed alcuni, addirittura, accettano di buon grado il bagno, accogliendolo quasi con entusiasmo, ma la regola generale, purtroppo, prevale.

Per scongiurare un futuro odio nei confronti del bagno, un buon consiglio è quello di sottoporre il gatto a qualche piccolo lavaggio già da cucciolo.

La frequenza del bagno per i gatti varia molto a seconda delle sue abitudini e dell'ambiente in cui vive: un gatto da appartamento necessiterà di essere lavato meno spesso di un gatto che invece vive all'aria aperta; mentre, un gatto che partecipa a delle esposizioni avrà bisogno di essere lavato almeno una volta al mese per poter mettere in mostra la propria bellezza.

Passiamo allora ad alcuni consigli utili per poter lavare il nostro gatto nel miglior modo:

  • Preferiamo la doccia al vero e proprio bagno, in questo modo il gatto, non essendo immerso nell'acqua, si sentirà più sicuro e resterà più tranquillo durante tutte le nostre operazioni.
  • Evitiamo anche le correnti d'aria e che la temperatura della stanza sia sufficiente a non rendere 'traumatica' l'uscita dall'acqua.
  • Facciamo attenzione alla temperatura dell'acqua, questa dovrà aggirarsi attorno ai 38.5° (la temperatura corporea del gatto) per evitare sbalzi di temperatura ed odiosi fastidi, per fare un paragone, basta pensare a quando noi facciamo la doccia ed alla temperatura dell'acqua che preferiamo.
  • Quindi, in tutta tranquillità, possiamo bagnare accuratamente il nostro gatto per poi lavarlo con un prodotto specifico adatto al suo manto; non tutti i prodotti infatti sono adatti ai diversi tipi di pelo.
  • Evitiamo assolutamente di bagnare il muso del gatto e, soprattutto, facciamo attenzione che l'acqua e lo shampoo entrino a contatto con gli occhi o dentro il condotto uditivo.
  • Risciacquiamo il gatto almeno due volte per sincerarci di aver rimosso tutto lo shampoo, i cui residui, altrimenti, rischierebbero di essere ingeriti dal gatto quando, ovviamente, si leccherà.
  • Quindi strizziamo bene il pelo con le mani ed avvolgiamo il gatto, finalmente pulito e profumato, in un asciugamano, possibilmente caldo.
  • Per asciugarlo usiamo un phon il più silenzioso possibile, in modo che il gatto non si spaventi, ed, in fine, spazzoliamolo con cura rimuovendo gli eventuali nodi.
Annunci di Lavoro
toeletta.com

La toeletta: importante cura da dedicare ai nostri animali ed utilisso mezzo di prevenzione delle infezioni; ecco allora un piccolo portale in cui si descrivono i punti principali di questa delicata pratica.
Argomenti

La Toeletta
Toeletta del Cane
Toeletta del Gatto