Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Alimenti per Animali
Un portale che tratta dell'alimentazione degli animali, dei falsi miti e delle verità sugli alimenti e sul problema dell'obesità negli animali domestici
-
Assistenza Veterinaria
L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.


Toeletta del Cane

La Toeletta del Cane

Parlando del bagno possiamo semplicemente dire che deve essere effettuato con prodotti specifici, che una scelta sbagliata del prodotto potrebbe causare fastidiose dermatiti al nostro cane e che dovrebbe essere seguito da una bella spazzolata.

Dove

Più particolari, invece, sono le attenzioni che vanno dedicate alle altre parti del corpo, quindi sarà bene parlarne, punto per punto, partendo dalle unghie: grazie ad una buona cura delle unghie, quindi, potremo facilmente risparmiare al nostro cane fastidiose e dolorose infezioni.

Il taglio è un'operazione piuttosto delicata perché la parte dell'unghia che deve essere tagliata è relativamente piccola rispetto alla sua lunghezza totale: la prima parte dell'unghia infatti è irrorata da piccoli vasi sanguigni e, se recisa, può risultare veramente dolorosa, tanto da rischiare di far zoppicare, per un po' (l'unghia poi ricrescerebbe) il nostro amico.

Se l'unghia è chiara, la trasparenza permette di individuare facilmente dove inizia la parte irrorata; al contrario, se l'unghia è pigmentata, cioè nera, per le prime volte sarà bene limitarsi ad osservare e a farsi spiegare dal nostro veterinario la giusta lunghezza a cui tagliare.

Uno sguardo più attento va dato agli eventuali speroni che, essendo sollevati da terra, non subiscono la naturale consumazione a cui sono invece sottoposte le altre unghie.

Per quanto riguarda, invece, la cura delle orecchie, questa è essenziale per evitare otiti e sordità; l'orecchio, infatti, è spesso sede di infezioni, poiché la sua forma, che si potrebbe definire 'chiusa', costituisce un luogo perfetto per la proliferazione dei batteri.

Per evitare spiacevoli conseguenze, dovremo allora procedere alla rimozione del cerume e, oltre agli appositi prodotti presenti in commercio, un metodo più semplice è quello di pulire il padiglione auricolare con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di vaselina.

Nel caso in cui, invece, l'orecchio del nostro piccolo amico presenti uno scolo eccessivo di cerume ed un costante arrossamento del condotto uditivo, potremo utilizzare un prodotto antisettico, come,per esempio, l'acqua ossigenata.

Per problemi più gravi o se il metodo sopraccitato non dovesse funzionare allora sarà il caso di rivolgerci al nostro veterinario che potrà prescriverci una giusta terapia antibiotica.

La pulizia delle orecchie andrebbe eseguita, per buona norma, almeno una volta alla settimana.

Con un prodotto specifico poi, sarà bene occuparsi anche degli occhi del nostro cane, soprattutto se presenta caratteristiche particolari, come nel caso di cani dal pelo lungo che, coprendo gli occhi, potrebbe causare infezioni e congiuntiviti.

Assolutamente da non sottovalutare è la cura dei denti. Questa pratica si sta largamente diffondendo solo negli ultimi tempi e la sua importanza è già sotto gli occhi di tutti: una buona igiene dentale sarà utile al fine di evitare gravi fastidi e malattie poiché, eliminando i residui di cibo, andrà a rimuovere anche il tartaro ed i batteri che si annidano sotto il bordo gengivale.

La pulizia dei denti può essere eseguita, una volta la settimana, con un semplice spazzolino da denti per animali, o uno spazzolino a  dito creato apposta per i nostri amici animali, e un gel apposito per animali.

Un buon consiglio, per alcuni razze di cani, è in oltre quello di far effettuare una pulizia dei denti dal nostro veterinario almeno una volta l'anno.

Navigare Facile
toeletta.com

La toeletta: importante cura da dedicare ai nostri animali ed utilisso mezzo di prevenzione delle infezioni; ecco allora un piccolo portale in cui si descrivono i punti principali di questa delicata pratica.
Argomenti

La Toeletta
Toeletta del Cane
Toeletta del Gatto